top of page

Turris Alba: La Torre dei Tallianti

La Torre dei Tallianti, nota anche come Turris Alba ("torre bianca" in latino), è un'antica torre medievale posizionata nel centro storico della città di Ivrea.

Era uso in epoche antiche utilizzare calce per intonacare i fabbricati, questo donava alla torre il colore dal quale si ritiene prenda il nome, l'ipotesi è annoverata dalle tracce rivenute in alcuni punti delle sue facciate.


Il palazzo e la sua torre vennero eretti tra il XII e il XIII secolo dall'antica casata eporediese dei Tallianti, estintasi nel 1740. Oggi casa storica sotto tutela delle belle arti.



La torre è stata oggetto a più riprese di lavori di restauro grazie alla Famiglia Vigezzi, proprietaria del palazzo, che noi nell'ambito della nostra attività lavorativa, abbiamo potuto conoscere intervistando un membro della famiglia nonchè comproprietario del palazzo.


Il palazzo sorge nel centro storico di Ivrea e ha il suo accesso in via Bertinatti, ma gode anche di un prezioso affaccio a sud sui vicini Giardini Giusiana.

Si trova attiguo all'iconico Hotel La Serra e a brevissima distanza dall'antico Palazzo Giusiana già ex sede del Tribunale di Ivrea.


L'edificio si articola intorno a una corte interna, sul lato orientale si trova la torre, la quale si erige su di una base con muri spessi oltre 2 metri, la cui piana quadrata misura circa 6 metri per lato.

Questa, che si innalza di due livelli in più rispetto al tetto dell'edificio arrivando a un'altezza di 24 metri, presenta piccole aperture ad arco ogivale sui suoi prospetti.

Realizzata in pietra e laterizi a vista, la torre è abbellita nella sua parte sommitale da una fascia costituita da tre ordini di archetti pensili; la stessa decorazione si ritrova in altri punti della facciata del palazzo.



Grazie a Renato abbiamo potuto godere di un'esclusiva "scalata interna" e di panorami unici sulla nostra bella città; la cui intervista è visibile sul nostro canale You Tube con una fantastica vista panoramica ed esclusiva dalla Torre!



A breve avremo alloggi importanti da poter dare in locazione!


Tutte le riprese aeree sono autoprodotte dalla nostra agenzia @uno_case_immobiliare grazie a @gilberto_zanotti1716 pilota certificato UAS, utilizzando apparecchi @dji.ita ed il montaggio video è sempre ad opera della nostra agenzia grazie a @valebo8


70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page