top of page

Alla scoperta dell'IVREA CANOA CLUB: un connubio di Storia, Natura e Sport

Nel cuore della pittoresca Ivrea, circondata dalle maestose Alpi e bagnata dalle acque del fiume Dora Baltea, sorge un luogo che incarna l'avventura, la passione per lo sport e l'amore per la natura: l'Ivrea Canoa Club.


Un Tuffo nella Storia

Lo sport della canoa diventa eporediese alla fine degli anni Quaranta grazie a Giulio Valzolgher che condivise la sua passione tra i colleghi di lavoro in Olivetti, la grande azienda che è stata un tutt’uno con il tessuto urbano e cittadino di Ivrea.

 

Gli anni Cinquanta segnano l'inizio dello sviluppo della canoa ad Ivrea, quando i primi temerari canoisti eporediesi iniziarono a pagaiare sotto i ponti della Dora Baltea.

 

Nel 1963 l’eporediese Antonio Martinelli rappresenta per la prima volta l'Italia ad un campionato del mondo in Austria per la categoria discesa R1.


L’apice del successo si ha nel 1972 con la partecipazione alle Olimpiadi di Monaco in Germania dei fratelli Roberto e Giuseppe D’Angelo e Mario Di Stazio che raccolgono risultati nella prima prova olimpica per la disciplina dello slalom.

 

Il Fascino della Dora Baltea

Ivrea, incorniciata da un paesaggio incantevole, offre uno scenario unico per la pratica della canoa. La Dora Baltea, protagonista delle prime imprese canoistiche, diventa il palcoscenico perfetto per avventure acquatiche emozionanti. Le acque tranquille e le rapide stimolanti offrono un mix perfetto di sfide e divertimento, mentre la bellezza naturale circostante aggiunge un tocco di magia ad ogni pagaiata.



Il canale dello Stadio della Canoa di Ivrea è classificato di 4° grado per una lunghezza di 230 metri. E’ attrezzato con 60 porte da slalom facilmente manovrabili dalla sponda destra. Sono disponibili un deposito per le imbarcazioni, una palestra, due spogliatoi con servizi e docce.

 

Un Club per Tutti

L'Ivrea Canoa Club accoglie appassionati di ogni livello di abilità. Dai principianti desiderosi di imparare le basi della canoa agli esperti cercatori di adrenalina, il club offre programmi e corsi adatti a ogni esigenza.


Competizioni e Eventi Sociali

Annualmente, il club organizza competizioni che attirano canoisti provenienti da tutto il paese. Questi eventi contribuiscono a rafforzare il senso di comunità tra gli appassionati di canoa e a promuovere lo spirito sportivo.


Inoltre nell'intervista trovi due atleti che nel 2023 sono stati convocati ai Campionati Europei di Bratislava in Slovacchia, Caterina Pignat e Elio Maiutto.


Dal 12 al 15 Settembre si terrà ad Ivrea la Coppa del Mondo ICF Slalom di Canoa 2024.

 

In conclusione, l'Ivrea Canoa Club non è solo un luogo dove praticare uno sport emozionante, ma è anche una comunità che celebra la bellezza della natura e promuove uno stile di vita attivo. Con le sue radici saldamente piantate nella storia di Ivrea e gli occhi rivolti verso il futuro, il club continua a essere una destinazione imperdibile per chiunque voglia esplorare le acque del Dora Baltea in modo indimenticabile.

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page