top of page

La bellezza del nostro territorio: il Ponte Vecchio

Oggi ti facciamo scoprire la bellezza del nostro territorio presentandoti il Ponte Vecchio.


Il Ponte Vecchio è il più antico ponte della città di Ivrea, costruito sulla Dora Baltea; la sua prima realizzazione infatti risale all'epoca Romana.


Sono stati rinvenuti laterizi romani, prova della preesistenza di un ponte del I secolo a.C.

Ad ulteriore sostegno dell'ipotesi sono le evidenti analogie progettuali presenti tra il Ponte Vecchio ed altri ponti di origine romana posti a monte lungo il corso della Dora Baltea in Valle d’Aosta.


Inizialmente il ponte presentava due sole arcate asimmetriche, convergenti su un unico pilastro fondato sulla roccia viva sottostante. Nei secoli successivi il ponte continuò a costituire un passaggio obbligatorio per chi dovesse attraversare la Dora ed entrare in Ivrea, continuando così a svolgere un'importante funzione strategica.

Le diverse piene del fiume portarono più volte al suo crollo e alla sua ricostruzione.

Si ritiene che ad un certo punto le arcate fossero realizzate in legno, anche se si pensa che fossero già in pietra e laterizi entro la fine del XVII secolo.


Il ponte venne distrutto durante l'assedio francese nel 1707 per permettere la difesa della città; solo nel 1716 Vittorio Amedeo II di Savoia lo fece ricostruire, facendo allargare l’alveo per permettere un maggiore deflusso delle acque in caso di piene.

La sua scarsa larghezza, di soli 4 metri, fu però il motivo di un'opera di allargamento ordinata da Carlo Felice nel 1830.


Con l’ascesa economica il solo Ponte Vecchio non fu più sufficiente a permettere il transito in ingresso ed in uscita dalla città tanto che nel 1858 venne inaugurato, a poca distanza, un secondo ponte, chiamato Ponte Isabella.


Tutte le riprese aeree sono autoprodotte dalla nostra agenzia @uno_case_immobiliare grazie a @gilberto_zanotti1716 pilota certificato UAS, utilizzando apparecchi @dji.ita ed il montaggio video è sempre ad opera della nostra agenzia grazie a @valebo8


Di seguito il link del video del Ponte Vecchio sul nostro canale You Tube!




258 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page