top of page

L'Anfiteatro Romano di Ivrea

L’anfiteatro della colonia romana di Eporedia (Ivrea), venne costruito a metà del I secolo d.C. nei pressi della strada per Vercelli, l'attuale Corso Vercelli.



Un pò di storia...

Si pensa che l'Anfiteatro potesse ospitare più di 10 mila spettatori.

Per la sua costruzione dovette essere parzialmente demolita una villa preesistente, della quale alcune strutture murarie furono inglobate nell'Anfiteatro.


I resti dell'anfiteatro, la cui presenza è nota a partire dai primi anni del Novecento, furono scavati in modo sistematico tra il 1955 e il 1964. L'indagine venne estesa nei primi anni Ottanta alla villa adiacente, della quale sono per ora stati esplorati solo alcuni locali.

Nel corso di queste campagne di scavo furono portate alla luce, oltre alle strutture murarie, anche tracce di decorazioni murarie, monete, vasellame e resti di statue.


Alcuni di questi reperti sono oggi esposti nella sale del Museo Civico P. A. Garda di Ivrea.


La struttura dell'Anfiteatro

E’ un Anfiteatro ellittico con un asse maggiore di 65 metri.

Oltre ai resti dei muri perimetrali è ancora presente un cunicolo che consentiva il passaggio diretto dei gladiatori e fiere dagli spalti al centro della cavea. Alle estremità dell'asse maggiore erano presenti due ingressi per gli spettatori. Il podio era decorato con lastre di bronzo borchiate.



La visita all'Anfiteatro

Il teatro è sempre visibile dall'esterno della recinzione dell'area archeologica.

La visita dall'interno è possibile in particolari momenti dell'anno (es. alcune Giornate del Patrimonio organizzate dal FAI) oppure previo accordo con il comune di Ivrea o la Sovrintendenza per i beni archeologici del Piemonte.


E’ sicuramente un patrimonio storico e culturale molto importante per la nostra cittadina da curare, valorizzare, conoscere e visitare!


Tutte le riprese aeree sono autoprodotte dalla nostra agenzia @uno_case_immobiliare grazie a @gilberto_zanotti1716 pilota certificato UAS, utilizzando apparecchi @dji.ita ed il montaggio video è sempre ad opera della nostra agenzia grazie a @valebo8


Di seguito il link del video completo dell'Anfiteatro Romano sul nostro canale You Tube!




36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page