top of page

IL TESTAMENTO

Il testamento è un atto giuridico di fondamentale importanza che permette a un individuo di determinare il destino del proprio patrimonio dopo la sua scomparsa.

In questo articolo, esploreremo i concetti chiave legati al testamento, illustrando le diverse opzioni disponibili, i passi necessari per redigerlo e l'importanza di una pianificazione accurata.

Che tu sia alle prime armi con il concetto di testamento o desideri approfondire le tue conoscenze in materia, questa guida ti fornirà le informazioni necessarie!



Cos'è il Testamento?

Il testamento è un atto revocabile con cui una persona, chiamata testatore, stabilisce come desidera che il suo patrimonio, che può comprendere beni mobili e immobili, sia distribuito dopo la sua morte. Esso può contenere anche disposizioni non patrimoniali, come le volontà del testatore riguardo alla custodia dei figli minori o altre questioni personali.


Il Codice Civile prevede diversi tipi di testamento, tra cui i principali sono:


1. Il Testamento Olografo: questo tipo di testamento è completamente scritto, datato e firmato dal testatore, senza l'ausilio di terze persone. Non può essere redatto utilizzando mezzi meccanici come computer o macchine da scrivere. Non richiede testimoni e può essere conservato presso il testatore stesso o affidato a terzi o a un notaio per garantirne la custodia e l'efficacia successiva alla sua morte.


2. Il Testamento Pubblico: il testamento pubblico è redatto da un pubblico ufficiale, ovvero un Notaio, secondo le indicazioni e le volontà del testatore, alla presenza di almeno due testimoni.

Il Notaio si incarica della conservazione del testamento, impedendo così smarrimenti o danneggiamenti da parte di terzi. Il documento verrà reso pubblico dal notaio solo dopo la morte del testatore.


3. Il Testamento Segreto: il testamento segreto è redatto direttamente dal testatore e consegnato, in presenza di due testimoni, al Notaio, che lo sigillerà in busta chiusa. Il Notaio redigerà un verbale di ricevimento come prova dell’avvenuta consegna delle volontà del testatore, e provvederà alla loro conservazione e dunque alla pubblicazione al momento della morte del testatore.


Un testamento ben redatto potrà evitare futuri conflitti tra gli eredi, garantendo così che i tuoi desideri vengano rispettati...



Valentina Peraglie

Agente immobiliare dal 2008 e Home Stager qualificata presso l'Accademia Italiana Staging & Redesign. Iscritta al Ruolo degli Agenti d'Affari in Mediazione e al REA TO/1237018 ed al Ruolo Periti ed Esperti della CCIAA di Torino al N. 1258 dal 2011.

35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page