top of page

La Visura Catastale

La visura catastale è un documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, che contiene le informazioni registrate presso il Catasto relativamente ad un immobile (terreno o fabbricato) situato sul territorio italiano.


VISURA ATTUALE & VISURA STORICA

Le visure possono essere attuali se hanno ad oggetto i dati correnti; oppure storiche quando forniscono le informazioni suddivise in periodi temporali in base all’ordine cronologico con cui sono entrate nella banca dati.


VISURA PER SOGGETTO & VISURA PER IMMOBILE

Le visure possono inoltre essere per soggetto, quando indicano la situazione catastale relativa ad una persona fisica o giuridica intestataria di un bene immobile; oppure per immobile quando indicano la situazione catastale relativa ad un immobile urbano o rurale.


FOGLIO, PARTICELLA E SUBALTERNO

Il foglio è una porzione di territorio comunale che il catasto rappresenta nelle proprie mappe cartografiche ed è identificato da un numero.

La particella rappresenta all'interno del foglio una porzione di terreno, o il fabbricato e l'eventuale area di pertinenza. Anch'essa è contrassegnata da un numero.

Il subalterno identifica la singola unità immobiliare presente su una particella. Ad esempio, nel caso di un condominio, ciascun appartamento è identificato da un proprio subalterno.



RENDITA CATASTALE

La rendita catastale è il valore espresso in euro, attraverso cui si determinano le imposte.

E' determinata da: dimensione dell'immobile (vani catastali, metri cubi o metri quadrati), la tariffa d'estimo, determinata dall'Agenzia delle Entrate e varia in base alla zona in cui è ubicato l'immobile, e la categoria catastale dell'immobile.


CATEGORIA CATASTALE, CLASSE E CONSISTENZA

La categoria catastale indica la tipologia dell'unità immobiliare (es. A7 abitazione in villini).

La classe invece rappresenta il grado di produttività dell'immobile in una scala da a 1 al crescere dell'attività.

La consistenza è la dimensione dell'unità immobiliare (es. 5,5 vani).


SAI COME SI RICHIEDE?

Potrai richiedere una visura catastale relativa agli immobili presenti sul territorio consultando qualsiasi Ufficio Provinciale - Territorio dell'Agenzia delle Entrate, presso lo sportello catastale decentrato, oppure per via telematica tramite i servizi dell'Agenzia delle Entrate.


Se sei il proprietario dell'immobile o il titolare di altri diritti reali di godimento, potrai richiedere a titolo gratuito: la visura catastale attuale o storica, la visura della mappa con la rappresentazione della particella del Catasto terreni, la planimetria dell'immobile e l'ispezione ipotecaria.


Se invece non sei il proprietario dell'immobile potrai comunque consultare le banche dati catastali dopo aver effettuato il pagamento online dei tributi catastali, e potrai richiedere: le visure attuali per soggetto, le visure attuali o storiche per immobile, la visura della mappa di una particella censita al Catasto Terreni.


Se la richiederai presso gli sportelli ti sarà rilasciata in formato cartaceo, oppure se utilizzerai il servizio telematico potrai scaricarla in formato PDF.



Sono Carmen Abaldo, agente immobiliare iscritta al Ruolo degli Agenti d'Affari in Mediazione e al REA TO/1195717.Sono inoltre Home Stager e fotografa qualificata presso l'Accademia Italiana Staging e Redesign (AIS&R) di Bologna.

28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page